Seleziona una pagina

strictly confidential

Asystom
Asystom, azienda di riferimento nella manutenzione predittiva per l’Industria 4.0, ha progettato e commercializzato una soluzione universale, chiavi in mano e autonoma per il monitoraggio delle apparecchiature e la prevenzione dei guasti. Flessibile, adattabile e scalabile, è già installato in molti siti industriali in diversi settori (es. Acciaierie, automobilistico, aeronautico, laboratori farmaceutici, trattamento acque e […]

Asystom, azienda di riferimento nella manutenzione predittiva per l’Industria 4.0, ha progettato e commercializzato una soluzione universale, chiavi in mano e autonoma per il monitoraggio delle apparecchiature e la prevenzione dei guasti.

Flessibile, adattabile e scalabile, è già installato in molti siti industriali in diversi settori (es. Acciaierie, automobilistico, aeronautico, laboratori farmaceutici, trattamento acque e rifiuti, alimentare, energia), coprendo un’ampia gamma di casi d’uso. La sua tecnologia innovativa prende l’impronta operativa dettagliata di una macchina, per poi monitorarla in tempo reale, e quindi dare il più presto possibile allerta di qualsiasi deriva o malfunzionamento. L’obiettivo è quello di migliorare la produttività e quindi la redditività delle unità produttive evitando fermi macchina imprevisti. 

Le misurazioni di una macchina vengono effettuate tramite dispositivi multisensore esterni per misurarne lo stato di salute, rilevando anomalie e derive dal suo normale ambito operativo. Integrando elettronica connessa ad alta efficienza energetica, non intrusiva e compatta, i dispositivi vengono posizionati direttamente sull’apparecchiatura da monitorare, senza necessità di cablaggi aggiuntivi o altre modifiche. 

Grazie alle innovazioni sugli algoritmi di calcolo, i dispositivi Asystom elaborano un gran numero di dati complessi e li trasferiscono in tempo reale. I dispositivi integrano più sensori di parametri fisici (fino a 9 parametri) per prevedere i guasti delle apparecchiature industriali e determinarne le cause. 

I dati misurati vengono trasferiti in modo sicuro all’archiviazione su server tramite una rete LoRa (a lungo raggio) wireless, utilizzando il trasferimento dei dati crittografati, mentre l’implementazione della rete non comporta ulteriori oneri di installazione. 

Avvisi operativi, strumenti diagnostici e configurazione del dispositivo vengono eseguiti su un’unica applicazione web.